Settimane bianche
... e non solo
Inverno
Il Paradiso degli Sport Invernali
La Valtellina ha con lo sci un rapporto particolare, basti citare Pietro Vitalini e Deborah Compagnoni, nativi proprio di Santa Caterina Valfurva.
La stagione invernale inizia presto: infatti già a novembre vengono ad allenarsi le squadre di sci di fondo, attratte dalla pista Valtellina, teatro delle più importanti competizioni nazionali ed internazionali, grazie soprattutto alla posizione e alla sua altitudine, che garantisce ottime condizioni di innevamento.
Idee per le vacanze invernali
L’Hotel Pedranzini per lo sci
Grazie alle convenzioni che l’hotel ha stipulato con i migliori negozi del paese, potrai noleggiare a costo ridotto sci, scarponi, racchette, caschi, snowboard, bob, racchette da neve, slitte ed altro ancora!
In albergo trovi anche un ampio deposito sci e scarponi con armadietti personalizzati e riscaldati e un attrezzato spazio sciolinatura.
SCI ALPINO:
3 ski aree, 1 unico skipass!
Con il BORMIO SKIPASS puoi sciare indifferentemente nelle ski aree di Santa Caterina, Bormio e San Colombano,tutte collegate fra di loro da un servizio Bus e dove si respira già aria di Olimpiadi.
Proprio così, perché è proprio sulla famigerata pista Stelvio che verranno assegnate le medaglie di discesa libera maschile nei prossimi giochi invernali di Milano Cortina 2026!
Piste e impianti per tutti i gusti!
Tra tutti i comprensori sciistici della Valtellina, parliamo di 230 km di piste perfettamente innevate, accessibili grazie a circa 70 impianti di risalita, che consentono di sciare in un incantevole scenario naturale.
La pista più lunga ed entusiasmante dell’intera ski area è certamente la Deborah Compagnoni, la nostra campionessa indiscussa originaria proprio di Santa Caterina a cui è stata dedicata la pista sulla quale si sono svolte importanti gare di Coppa del Mondo, oltre ai Campionati mondiali del 2005.
Sulla pista Deborah Compagnoni è possibile sciare anche in notturna, grazie ad un impianto di illuminazione artificiale.
BAMBINI
Parco giochi sulle neve? Tutto è possibile con il MIRTILLA LAND, lo spazio costruito ad hoc per i bambini che consente di divertirsi come in uno normale parco giochi anche d’inverno!
Tapis roulant, bob, sagome morbide colorate e lo speciale scivolo snow tubing sono solo alcune delle attrazioni che i più piccoli potranno trovare all’ interno dello speciale villaggio di Mirtilla
Per avventure sempre più entusiasmanti, da non perdere la discesa con il family Bob in Valdidentro oppure una fantastica visita presso l’Husky Village ad Arnoga.
SCI ALPINISMO e SCI DI FONDO:
Santa Caterina non è solo sci alpino, ma anche sci alpinismo e sci di fondo.
Gli amanti delle pelli di foca avranno modo di imbizzarrirsi tra i numeri tracciati fuoripista che consentono di esplorare la vera montagna, non a caso proprio a Valfurva abbiamo numerosi campioni della disciplina, tra cui Robert Antonioli, vincitore di tre Coppe del mondo di scialpinismo. Rimanendo in tema di skialp, sarà proprio nella vicina Bormio, sulla pista Stelvio, che la disciplina farà il suo debutto nel mondo dei cinque cerchi.
La Pista Valtellina, invece, è sicuramente uno dei tracciati più amati dei fondisti, perché presenta piste più facili a piste invece con salite e altrettante discese impegnative, tutte disegnate nella suggestiva cornice dei boschi adiacenti il torrente Frodolfo.
Non a caso la Pista Valtellina è stata teatro di prove di Coppa del Mondo oltre che di Coppa Italia.
FATBIKE:
Sembra impossibile, ma in bicicletta si può andare anche sulla neve!
Come? Ovviamente con le Fat bike, le bici che con loro maxi ruote a bassa pressione consentono una perfetta aderenza anche su suoli morbidi, permettendo così di pedalare in tutta sicurezza anche su terreni e percorsi innevati.
Come le loro cugine MTB, anche le Fat bike prevedono la formula con pedalata assistita, perciò anche chi sarà alle prime armi potrà lanciarsi in una splendida avventura sulla neve, bambini inclusi!
ALTRE COSE DA FARE D’INVERNO:
Ci sono tante idee su cosa fare in Valtellina in inverno: corsi di guida su ghiaccio, pattinaggio sulla pista naturale oppure, durante le suggestive ciaspolate notturne organizzate dalle guide alpine di Santa Caterina Valfurva,assistere al magico spettacolo offerto dal chiaro di luna che fa brillare la neve!