VERIFICA DISPONIBILITÀ

MIGLIOR TARIFFA WEB GARANTITA

Scopri il fascino delle vacanze
d'estate in montagna

ESTATE

Vivi la magia del territorio

Estate a Santa Caterina Valfurva è sinonimo di natura a 360°.
Un vero e proprio paradiso per chi cerca riparo dalla calura delle città, dove aria fresca e natura incontaminata fanno da cornice ad un variegato ventaglio di attività nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
 
Qui troverai numerose opportunità adatte a tutti, famiglie incluse. Dimentica la frenesia e abbandona l’auto, lasciandoti trasportare dal ritmo lento della montagna: qui potrai spostarti a piedi o in bicicletta grazie alla fitta rete sentieristica che consente di effettuare trekking ed escursioni oltre che lunghe pedalate al cospetto delle maestose cime che sovrastano le nostre valli.

Idee per le vacanze estive

Trekking

Non necessariamente bisogna essere atleti per godere appieno delle bellezze che ci circondano.
Qui, tra boschi e vallate, si estende una rete sentieristica che spazia dai percorsi più tranquilli, ma non per questo meno panoramici, a quelli invece più impegnativi adatti agli escursionisti più esperti.
A pochissimi chilometri da Santa Caterina è possibile raggiungere la Valle dei Forni e la Val Cedec, da dove è possibile ammirare il Ghiacciaio dei Forni, tra i più grandi d’Italia, incastonato tra le 13 cime.
Proprio qui si potrà camminare sui sentieri che un tempo erano stati protagonisti della Prima Guerra Mondiale e dove ancora oggi è possibile imbattersi nelle trincee in cui i soldati avevano combattuto oramai più di cento anni fa.
Sempre dalla Valle dei Forni è possibile raggiungere, attraverso il Passo Zebrú, un altro fiore all’occhiello della Valfurva, la Val Zebrú, vallata che può essere percorsa anche partendo dal parcheggio di Niblogo, in località Madonna dei Monti.
Ma non finisce qui: sempre da Santa Caterina Valfurva si può raggiungere comodamente la valle dell’Alpe in cabinovia e ammirare il panorama dall’alto per poi incamminarsi verso la Valle del Gavia.
Da non dimenticare la possibilità di pranzare o fermarsi anche soltanto per una veloce merenda presso i rifugi dislocati lungo i vari tracciati, perché non c’è niente ristoro migliore se non un buon piatto di polenta fumante dopo una lunga camminata!
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, basta solamente scegliere il percorso giusto, buon divertimento!

CICLISMO E MTB

Dove c’è salita, c’è fatica. Ed è qui che entrano in gioco i bikers più appassionati.
Ci troviamo ai piedi dei passi più iconici del mondo del ciclismo, tra cui Gavia, Stelvio e Mortirolo, che hanno segnato e che continuano a segnare la storia del Giro d’Italia.
E proprio gli amanti di questo mondo avranno la possibilità di godersi l’intera scalata verso questi valichi in totale libertà grazie all’iniziativa
“Enjoy Stelvio Valtellina”, che prevede la chiusura al traffico motorizzato verso alcuni dei passi montani della Provincia di Sondrio. (Per info www.valtellina.it)
Il divertimento è assicurato anche per gli appassionati di Mountain Bike, che avranno modo di divertirsi sui sentieri del Trail Bormio 360, l’itinerario per MTB ed E-Bike lungo ben 140 km e suddiviso in 10 tappe, oltre che dello Stelvio Natural Trail Park.
I più piccoli potranno invece avvicinarsi al mondo delle due ruote grazie al Santa Caterina Bike School, con campo pratica e attività guidate da istruttori esperti.

FOCUS BIMBI

Ma non finisce qui, perché i bambini potranno divertirsi in tantissime altre attività pensate appositamente per loro, dalle visite alla malga e Fattorie didattiche alle gita a cavallo, senza dimenticare l’affascinante husky trekking, la passeggiata con i cani husky e l’adrenalinico Family Bob. Da non dimenticare anche le giornate animate dal Miniclub e i tanti parchi giochi, minigolf incluso!

ALTRI SPORT

Pure per i più grandi, invece, Santa Caterina e dintorni offrono una miriade di possibilità che vanno oltre la camminata e la bicicletta; tra queste le passeggiate a cavallo nei boschi dell’Alta Valtellina, il Golf e il Tennis di Bormio, lezioni di Yoga e Pilates nella pineta di Santa Caterina Valfurva e per chi proprio non vuole rinunciare alla neve nemmeno in estate, lo sci estivo al Ghiacciaio dello Stelvio.

CULTURA E TRADIZIONI

Vieni a scoprire le usanze e le tradizioni di un tempo che hanno scritto la storia del nostro territorio: il Museo Vallivo di Valfurva e il Centro visitatori del Parco offrono uno spaccato sulla vita nei secoli scorsi oltre alle ricchezze faunistiche e floreali che popolano il Parco dello Stelvio. Di notevole interesse anche il Centro storico di Bormio ed il relativo museo oltre al Forte di Oga, una delle fortificazioni meglio preservate in Europa risalente alla Prima Guerra Mondiale e costruito a difesa dei principali valichi alpini dell’Alta Valtellina.

Piazza Magliavaca, 5 – 23030 S. Caterina Valfurva (SO) Tel. & Fax. 0342935525 info@hotelpedranzini.it P.IVA 00726600141 CIR: 014073-ALB-00003

Prenota la tua vacanza in montagna

Scopri i vantaggi